Funghi, flora e fauna
Palaemon antennarius
Palaemon antennarius H. Milne Edwards, 1837
= Palaemonetes antennarius
Nome italiano: Gamberetto d’acqua dolce
Ordine: Decapoda, Famiglia: Palaemonidae
Caratteri distintivi: lunghezza totale 45 mm; i maschi in genere sono più piccoli delle femmine. Rostro con 5-7 denti nel bordo dorsale e 2-3 in quello ventrale. Prime due paia di pereiopodi che terminano con una pinza. Corpo cosparso di radi punti scuri e chiari, pereiopodi con macchie giallastre sulle articolazioni.
Limitandoci alle specie presenti nella zona di studio, si può confondere con Palaemon adspersus, specie di acque salmastre dal quale si distingue, oltre che per le dimensioni minori che può raggiungere (45 mm anziché 65-70 mm), per il rostro non colorato di scuro e con 2-3 denti nel bordo ventrale (anziché con cromatofori bruni nella sua metà ventrale e con 3-4 denti).
Biologia e habitat: vive in acque dolci calme o debolmente correnti e su fondali ricchi di vegetazione di fiumi e di alcuni laghi interni, o leggermente salmastre di lagune e laghi costieri.
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro e limitate porzioni bacini contigui): tipo di dati: documentaz. fotografica, esame esemplari raccolti. Fascia altitudinale: da 5 a 120 m. Frequenza di osservazione: specie frequente. Basso bacino: diversi esemplari nell’agosto e settembre 1994 e settembre 2011 lungo il F. Metauro nel tratto di Fano; sino al 2018 anche a valle di Cerbara (BAI, com. pers.); nell’agosto 1994 nel tratto di Saltara; nell’agosto 1994 a Ponte degli Alberi. Medio bacino: nel 2003 a S. Lazzaro nel tratto di Fossombrone (SAVELLI, com. pers.).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 21.07.2004
Ultima modifica: 25.08.2024
Nessun documento correlato.