Funghi, flora e fauna
Adalia bipunctata
Adalia bipunctata Linnaeus 1758
Ordine Coleoptera, Famiglia Coccinellidae
Morfologia: lunghezza 3,5-5,5 mm. Coccinella dalla colorazione molto variabile. La forma tipica è rosso-arancione con due punti neri ma frequentissimi sono gli individui con elitre prevalentemente nere passando per tutte le forme intermedie possibili. Il pronoto è nero con macchie bianche ai lati ma spesso color crema con macchia nera centrale a forma di "M".
Distribuzione: è diffusa in quasi tutta Europa e in tutta Italia.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): pianura costiera di Fano, alcuni individui in primavera-estate e negli inverni dal 2010 al 2023, praticamente tutti gli anni, all’interno di abitazioni della zona urbana.
Ecologia e biologia: si rinviene nei più svariati ambienti: prati, incolti, giardini, boschi, frutteti. Si nutre attivamente delle principali specie di afidi presenti sulle piante arboree, arbustive ed erbacee. Spesso utilizzata, nelle colture, per la lotta biologica agli afidi suo principale alimento. Le femmine adulte depongono le uova in piccoli gruppi nei pressi delle colonie di afidi. La si osserva da marzo ad ottobre, poi, gli adulti svernano sotto le cortecce, tra le pietre, nella vegetazione secca ma anche nei pressi delle abitazioni (dove possono rimanere attive pure nei mesi invernali).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 19.03.2012
Ultima modifica: 20.10.2024
Nessun documento correlato.