Funghi, flora e fauna
Adalia decempunctata
Adalia decempunctata (Linnaeus, 1758)
Ordine Coleoptera, Famiglia Coccinellidae
Morfologia: lunghezza 3,5-5 mm. E’ una specie molto variabile, sia come colorazione di fondo delle elitre (può averle giallastre, nere o rosse), che come colorazione e numero delle macchie (gli individui non hanno sempre 10 macchie nelle elitre; queste possono essere da 0 a 12, raramente si sono registrati casi con un maggior numero, fino a 15; inoltre le macchie possono essere nere o rosse). Il pronoto di solito è bianco con macchie nere (5 macchie nere centrali). Le zampe sono di colore arancione (caratteristica utile per l’identificazione della specie).
Distribuzione: è diffusa in quasi tutta Europa e in tutta Italia.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): pianura costiera di Fano, un individuo nell’inverno 2014/15 all’interno di un’abitazione della zona urbana.
Ecologia e biologia: mentre la congenere Adalia bipunctata si trova di solito su erbe ed arbusti, l’A. decempunctata ha costumi arboricoli; si rinviene in giardini alberati e boschi. Sia gli adulti che le larve si nutrono di afidi. Le uova vengono deposte in primavera; lo sviluppo è in funzione della temperatura e della disponibilità di cibo (afidi). La si osserva da marzo ad ottobre, poi gli adulti svernano sotto le cortecce, nella vegetazione secca ma anche nelle abitazioni (dove possono rimanere attivi pure nei mesi invernali).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 10.01.2015
Ultima modifica: 20.10.2024
Nessun documento correlato.