Funghi, flora e fauna
Topo selvatico a collo giallo - Apodemus flavicollis
Topo selvatico a collo giallo - Apodemus flavicollis (Melchior, 1834)
Ordine: Rodentia
Famiglia: Muridae
Caratteri distintivi: rispetto ad Apodemus sylvaticus presenta generalmente dorso e fianchi marroni-rossicci e parti inferiori bianche, con separazione netta sul fianco tra le due colorazioni, e gola con macchia giallo-aranciata ben definita, tondeggiante o allungata longitudinalmente. Coda scura sopra e chiara sotto, ancora più nettamente che in A. sylvaticus, generalmente più lunga della lunghezza testa-corpo (anziché più corta od eguale). Piede posteriore generalmente con lunghezza superiore a 23,5 mm (1). Tali caratteri (compresi quelli del cranio - vedi scheda di A. sylvaticus) tendono spesso a variare e a sovrapporsi tra una specie e l'altra (SPAGNESI et al., 2002), rendendo difficile la determinazione.
Biologia e habitat: vive in boschi di una certa estensione, più di frequente in aree collinari e montane.
Distribuzione in Italia: specie presente nella sola Italia continentale.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: crani in 35 borre di Allocco. Frequenza di osservazione: rara. Altitudine: 760 m s.l.m. Segnalazioni di presenza: zona appenninica interna: versante meridionale del M. del Lago a NO di Apecchio a 760 m di quota, diversi individui trovati nel 1994-1995 e nel 2005 (GAGGI, com. pers.).
Dati bibliografici: lungo il confine appenninico Marche-Umbria è indicata in quadrati di 5x5 km nel tratto dell’Alto Candigliano affluente del Metauro e di Bocca Serriola (GAGGI e PACI, 2014).
NOTE
(1) Per la misura del piede posteriore vedi disegno: va dall’estremità del tallone a quella delle dita distese, unghie escluse.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.03.2015
Ultima modifica: 25.07.2024
Nessun documento correlato.