Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Topo selvatico a collo giallo - Apodemus flavicollis

Toporagno appenninico - Sorex samniticus

Topolino domestico - Mus musculus


 

Topolino domestico - Mus musculus Linnaeus, 1758

Ordine: Rodentia

Famiglia: Muridae

Caratteri distintivi: colorazione delle parti superiori bruno-grigia, ma anche bruno scura, e di quelle inferiori solo leggermente più chiara nelle popolazioni commensali dell’uomo, nettamente più chiara nelle popolazioni selvatiche.

In Italia è presente la sottospecie domesticus.

Rispetto agli Apodemus presenta assenza di macchia color arancio sul petto, parti ventrali grigie (anziché bianche o biancastre) e come caratteri del cranio incisivi superiori con intaccatura sul lato esterno del margine tagliente (carattere distintivo non visibile in individui con smalto consumato), primo molare superiore grande più degli altri due messi assieme e terzo molare superiore nettamente più piccolo rispetto agli altri, forami incisivi che superano nettamente una linea immaginaria trasversale che congiunge le radici anteriori dei primi molari superiori.

Biologia e habitat: vive nelle abitazioni come commensale dell'uomo ma anche in ambienti rurali, arbusteti e margini di boschi.

Distribuzione in Italia: specie di probabile origine asiatica e diffusa in gran parte del mondo. Presente in tutto il territorio italiano comprese le isole minori, dal livello del mare sino alla fascia montana a 2500 m di quota.

Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: individui vivi, crani in borre di Strigiformi, catture con trappole incruente. Frequenza di osservazione: frequente. Distribuzione altimetrica: 0-760 m. Segnalazioni di presenza: basso bacino: pianura costiera di Fano, F. Metauro a Fano e a Sant'Ippolito, zona collinare (Villa S. Martino a Saltara). Medio bacino: Monti del Furlo (Abbadia ai margini del M. Pietralata, Abbazia di Lastreto presso Cartoceto di Pergola). Zona appenninica interna: dintorni di Apecchio, M. del Lago a NO di Apecchio a 760 m di quota, centro storico di Cantiano (dati 1979-2006). Habitat: boschi di caducifoglie, boschi ripariali, incolti erbosi, campi coltivati con siepi e macchie, orti e giardini, interno di abitazioni in zone agricole e in aree urbane.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 15.07.2003
    Ultima modifica: 25.07.2024

Nessun documento correlato.


Topo selvatico a collo giallo - Apodemus flavicollis

Toporagno appenninico - Sorex samniticus