Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Palinurus elephas

Parthenopoides massena

Parapenaeus longirostris


Parapenaeus longirostris (Lucas, 1846)

Nome commerciale italiano: Gambero rosa

Ordine: Decapoda, Famiglia: Penaeidae

Caratteri distintivi: lunghezza totale 160-190 mm. Rostro rivolto all’insù verso la punta, privo di denti sul bordo inferiore (carattere distintivo rispetto agli altri Penaeus) e con 7 denti sul bordo superiore più un altro dente distanziato dagli altri lungo una carena mediana sul carapace. Prime tre paia di pereiopodi che terminano con una pinza. Colore rosa e aranciato. Aspetto inconfondibile.

Distribuzione in Italia, biologia e habitat: Segnalata in tutti i mari italiani tranne l’Alto Adriatico (FROGLIA, 2010).

Vive in genere da 180 a 450 m di profondità, più di rado a 40-80 m, su fondali fangosi e sabbiosi.

Specie di presenza non accertata nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: dati bibliografici.

PICCINETTI et al. (2012) la indicano, in una carta della sua massima distribuzione spaziale elaborata con dati delle campagne MEDITS 1996-2010, nel Medio Adriatico a partire da 70 m di prof. E’ oggetto di pesca nella zona al largo di Ancona e più a Sud dove le profondità sono maggiori e giunge comunemente nelle pescherie fanesi.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 09.08.2024
    Ultima modifica: 09.08.2024

Nessun documento correlato.


Palinurus elephas

Parthenopoides massena