Funghi, flora e fauna
Autographa gamma
Autographa gamma (Linnaeus, 1758)
Ordine Lepidoptera, Famiglia Noctuidae
Morfologia: apertura alare da 35 a 40 mm. Ali anteriori con sfumature di marrone e grigio. Al centro di ogni ala anteriore c’è un disegno bianco o argentato a forma di “Y” (o lettera greca gamma).
Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro): rinvenuta nella spiaggia di Baia del Re a Fano nel settembre 2012 e nell'aprile 2013, alla periferia di Fano nel maggio 2013 e nel dicembre 2022 (DIONISI). Monti del Furlo: segnalata da TEOBALDELLI (2020). Zona appenninica interna: Monte Acuto (Gruppo del M. Catria), nel giugno 2015 (DIONISI).
Ecologia e biologia: ha una predilizione per gli spazi aperti. Normalmente bivoltina (1), può avere anche più di due generazioni. Le larve sono polifaghe. Il primo volo degli adulti si ha in aprile, con sfarfallamenti che proseguono fino al mese di ottobre. Gli adulti hanno abitudini crepuscolari e notturne, a parte quelli dell'ultima generazione che sono attivi anche nelle ore di luce. In primavera migra verso il Nord Europa, ritornando in autunno in Nordafrica.
NOTE: 1 - che si riproduce durante l’anno in due generazioni sovrapposte.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 08.10.2024
Ultima modifica: 08.10.2024
Nessun documento correlato.