Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Parallelomorphus laevigatus

Paratachys micros

Paranchus albipes


Paranchus albipes (Fabricius, 1796)

Ordine Coleoptera, Famiglia Carabidae

Morfologia: lunghezza 5,9-6 mm. Corpo snello, glabro, opaco, con finissima microscultura, finemente zigrinato. Colore bruno scuro; vertice del capo e margini laterali delle elitre più o meno rossicci; epipleure delle elitre (= parte che ricopre lateralmente l’addome) rosso-brune o giallo-brune; antenne, palpi e zampe giallo-pallidi. Capo più lungo che largo, più stretto del pronoto; fronte con 2 deboli e brevi solchi longitudinali; antenne molto lunghe, di 11 articoli; occhi grandi e un po’ sporgenti. Protorace più lungo che largo, ristretto dopo la metà, convesso, con un sottile solco longitudinale mediano; davanti alla base con fitta punteggiatura più profonda ai lati; margine anteriore ribordato e concavo; margine posteriore arrotondato; margini laterali arrotondati e ribordati; angoli anteriori sporgenti e ottusi; angoli posteriori sporgenti brevemente all’infuori con un dente. Elitre convesse, allungate, lunghe il doppio del pronoto, con la massima larghezza alla metà, fortemente zigrinate all’apice, con 8 strie lisce e complete oltre alla stria marginale e a quella scutellare; omeri sporgenti e arrotondati; terza interstria con 2 punti setigeri; alato. Zampe lunghe, snelle; tarsi di 5 articoli, solcati di sopra lungo la linea mediana, gli anteriori dilatati nel maschio.

Facilmente riconoscibile per forma e colorazione.

Distribuzione: Europa, Asia Minore, Africa settentrionale, Canarie, Madera, Azzorre, America settentrionale. Tutta Italia.

Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale della Provincia di Pesaro e Urbino): nel basso-medio bacino specie comune (GUBELLINI, 2007).

Habitat: fra detriti vegetali, sotto cortecce di tronchi marcescenti e sassi.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 23.10.2024
    Ultima modifica: 23.10.2024

Nessun documento correlato.


Parallelomorphus laevigatus

Paratachys micros