Funghi, flora e fauna
Ruditapes philippinarum
Ruditapes philippinarum (Adams & Reeve, 1850)
(= Tapes philippinarum = Venerupis philippinarum)
Nome italiano: Vongola filippina
Classe Bivalvia, Famiglia Veneridae
Caratteri distintivi: 30-65 mm. Si può confondere con Ruditapes decussatus, dalla quale si distingue per le strie radiali ben evidenti e distanziate sul margine posteriore, che creano una scultura più evidente e grossolana, e la colorazione molto variabile. Polititapes aureus e P. rhomboides hanno solo strie concentriche.
Specie alloctona originaria dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): pescata a mano sul fondale sabbioso costiero tra Pesaro e Fosso Sejore (Fano), in vicinanza della riva nei punti dove è maggiore la percentuale di fango. Rinvenuta frequentemente piaggiata, anche con parti molli.
Come Tapes philippinarum è indicata come poco frequente nel Medio e parte dell'Alto Adriatico (COSSIGNANI et al., 1992). Introdotta a scopo commerciale verso il 1980-1985 nelle lagune venete, in quanto presenta accrescimento veloce e resistenza alle condizioni di carenza di ossigeno. Si è poi diffusa per via naturale nell'Alto Adriatico (RINALDI, 1991, RINALDI & TAMBINI, 1999).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 16.06.2004
Ultima modifica: 04.08.2024




Nessun documento correlato.