Funghi, flora e fauna
Lycaena phlaeas
Lycaena phlaeas (Linnaeus, 1761)
Nome volgare: Fleade
Famiglia: Lycaenidae
Caratteri distintivi: ala anteriore 12-16 mm. Sessi simili; maschio con ali più appuntite rispetto alla femmina. Piccola coda sul margine esterno delle ali posteriori verso l’angolo anale, più o meno sviluppata.
Si può confondere con la femmina di Lycaena dispar (Italia continentale) che ha parte superiore delle ali anteriori con linea trasversale di macchie nere postdiscali allineate (anziché non allineate) e di L. tityrus, che ha numero e disposizione delle macchie nere differente.
Biologia: tre generazioni all'anno, con sfarfallamenti in aprile-maggio, giugno-luglio e agosto-settembre. Il bruco si nutre di Rumex acetosa, Rumex acetosella, Rumex crispus.
Distribuzione in Italia: specie segnalata in tutta Italia, isole comprese.
Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro): tipo di dati: foto, esemplari in collezione. Frequenza di osservazione: frequente. Distribuzione altimetrica: 10-1420 m s.l.m. Periodo di presenza: da fine marzo a metà novembre. Segnalazioni di presenza: basso bacino: rive del F. Metauro, zona del T. Arzilla, colline e periferia di Fano. Medio bacino: Monti del Furlo (M. Paganuccio), valle del F. Candigliano a Bellaria di Acqualagna. Zona appenninica interna: Piobbico, M. Petrano, M. Catria. Habitat: zone erbose in genere, radure boschive, giardini.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 09.08.2004
Ultima modifica: 05.08.2024




Nessun documento correlato.