Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Berta maggiore - Calonectris diomedea

Biancone - Circaetus gallicus

Berta minore - Puffinus yelkouan


Berta minore - Puffinus yelkouan (Acerbi, 1827)

Nome dialettale: Artâna

Famiglia: Procellariidae

In GIACCHINI 2003 per le Marche è considerata M irr, W par. Specie strettamente pelagica, in grado di resistere lunghissimi periodi in mare aperto, nidifica in pareti rocciose e scogliere di isole ricche di cavità naturali o di tane di Coniglio selvatico. Nelle ore di giorno è visibile in mare aperto, anche a centinaia di miglia dai luoghi di riproduzione. Il periodo di nidificazione va da marzo a settembre.

Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro e Adriatico antistante Fano): Osservazioni:  solitamente la specie è presente oltre le 10 miglia, ma è stata osservata anche a poche miglia dalla costa. Un esemplare alla foce del Metauro l'8 dicembre 2018 a circa 150 metri dalla riva, proveniente da nord e infastidito da un gabbiano comune che lo costringeva a salire di quota rispetto al livello del mare (volava piuttosto basso sull'acqua), per poi riprendere verso sud (PANTALONE, com. pers.).

Osservazioni al di fuori della zona di studio: due gruppi di circa 100 individui hanno transitato davanti alla foce del Cesano (Comune di Mondolfo), a circa 400-500 m dalla costa e diretti verso sud, il 27 settembre 2012 (CECCUCCI, com. pers. e in www.ornitho.it).

 

 


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 13.08.2024

Nessun documento correlato.


Berta maggiore - Calonectris diomedea

Biancone - Circaetus gallicus