Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Passera sarda - Passer hispaniolensis

Passero solitario - Monticola solitarius

Passera scopaiola - Prunella modularis


Passera scopaiola - Prunella modularis (Linnaeus, 1758)

Nome dialettale locale: Pasra ceca

Famiglia: Prunellidae

In Italia è specie migratrice e nidificante, con locali popolazioni svernanti (M, B, W).

Migra prevalentemente da metà marzo a metà aprile e da metà settembre ad ottobre.

Dati accertati nella zona di studio (bacino del Metauro e litorale di Fano): stato fenologico: specie migratrice e svernante (M, W). Frequenza di osservazione: poco frequente. Osservazioni: in tutta la zona di studio alle basse quote, ove frequenta d'inverno e in migrazione campi coltivati con alberature e siepi, arbusteti, margini di boschi e giardini nelle periferie urbane. Basso e medio bacino: osservata tutti gli anni dal 1981 al 2024, nei mesi da novembre a marzo. Maiano e Molleone nei dintorni di Cagli, nel dicembre 1983, gennaio 1984 e marzo 1987 (LELI, com. pers.). Zona appenninica interna: Gruppo del M. Nerone, nel 1988 e anni precedenti (POGGIANI). Abitato di Cantiano nel gennaio 1992, con la neve (LELI, com. pers.).

Osservazioni anteriori al 1979: FALCONIERI DI CARPEGNA (1892) la considera assai rara d’estate nella Provincia di Pesaro e Urbino, forse nidificante, e assai comune d’inverno.

Osservazioni al di fuori della zona di studio: GIACCHINI e PINO D’ASTORE (1995a) riportano la notizia che negli ultimi anni ha nidificato sporadicamente in giardini cespugliati presso l’abitato di S. Lorenzo in Campo (rilevaz. SAVELLI), nella valle del Cesano.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2002
    Ultima modifica: 11.08.2024

Nessun documento correlato.


Passera sarda - Passer hispaniolensis

Passero solitario - Monticola solitarius