Funghi, flora e fauna
Bavosa galletto - Coryphoblennius galerita
Coryphoblennius galerita (Linnaeus, 1758)
Nome volgare: Bavosa galletto
Famiglia: Blenniidae
Caratteri distintivi: corpo snello, allungato e compresso ai lati. Testa con profilo ripido. Labbro superiore carnoso e di colore rosa chiaro. Lungo la linea mediana al vertice del capo si trova un tentacolo lungo e un pò frangiato, seguito da altri più corti e sottili (carattere distintivo). Mancano i tentacoli sopraorbitali. La pinna dorsale è unica e incisa quasi al centro da un incavo. Colorazione di fondo grigia o verde oliva, con fasce trasversali scure e punteggiatura bianco-argentea lungo i fianchi e sulla testa. Raggi delle pinne con punti bruni e biancastri. Lunghezza fino a 7 (9) cm.
Biologia e habitat: specie demersale, vive nella zona di marea del litorale roccioso, anche a pochi centimetri di profondità. Si rifugia in strette cavità della roccia, anche dove la risacca la lascia periodicamente fuori dall'acqua. Si nutre di balani e altri piccoli invertebrati bentonici.
Distribuzione in Italia: segnalata in tutte le acque marine costiere italiane.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): poco frequente, sul fondale roccioso costiero.
Osservata lungo la costa del S. Bartolo tra Pesaro e Gabicce e le scogliere frangiflutti.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 27.08.2004
Ultima modifica: 30.07.2024
Nessun documento correlato.