Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Pilumnus spinifer

Pisa armata

Pinnotheres pisum


Pinnotheres pisum (Linnaeus, 1767)

Nome italiano: Granchio pisello

Ordine: Decapoda, Famiglia Pinnotheridae

Caratteri distintivi: lunghezza-larghezza del carapace 10x10,5 mm. Carapace tondeggiante, dattilo del V pereiopodio molto ricurvo e più corto della metà del propodio. Colore giallastro, con occhi rossi e macchia rossiccia nella femmina dovuta alle gonadi visibili per trasparenza.

Si distingue da Nepinnotheres pinnotheres (12,2x12,8 mm, commensale di Pinna nobilis e di ascidie) per avere il dattilo del V pereiopodio molto ricurvo e più corto della metà del propodio (anziché poco ricurvo e più lungo della metà del propodio).

Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani tranne il Mar di Sicilia (FROGLIA, 2010).

Vive entro vari molluschi bivalvi (Mactra, Mytilus, Ostrea, Veneridae, ecc.).

Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: esame esemplari conservati, dati bibliografici. Frequenza di osservazione: specie rara. Rinvenuti singoli esemplari vivi all’interno di Mactra stultorum in bassi fondali sabbiosi a ridosso della spiaggia fanese (Baia del Re, nel marzo 1966 e Fano, nel giugno 2006); altri 4 esemplari nella stessa località e sempre entro Mactra nel 2005 (CIABOTTI, com. pers.). Pescata nel 2011 in una stazione di rilevamento al largo di Cattolica a circa 45 m di prof., nel fondale sabbioso-fangoso/fangoso molto sabbioso ricco di epifauna (campagna SOLEMON, con dati utilizzati in SANTELLI et al., 2017).


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 02.10.2004
    Ultima modifica: 01.08.2024

Nessun documento correlato.


Pilumnus spinifer

Pisa armata