Funghi, flora e fauna
Sogliola occhiuta - Microchirus ocellatus
Microchirus ocellatus (Linnaeus, 1758)
(= Solea ocellata)
Nome volgare e commerciale: Sogliola occhiuta - nome dialettale fanese: Quater de denâri
Famiglia: Soleidae
Caratteri distintivi: corpo a contorno ovale e molto compresso, con occhi sul lato destro (lato oculare). Colore del lato oculare bruno-grigiastro, con 4 macchie scure a bordo giallo (ocelli) nella metà posteriore del corpo e alcune macchie scure a contorni indistinti nella metà anteriore, delle quali una più evidente in corrispondenza della linea laterale. Lunghezza fino a 16 (22) cm.
Si può confondere soltanto con la Sogliola a sei ocelli (Dicologoglossa hexophthalma), presente in Atlantico e Mediterraneo e di possibile comparsa sui nostri mercati, per avere 4 ocelli bordati di giallo anziché 6.
Biologia e habitat: specie demersale, vive su fondi sabbiosi, fangosi e a Posidonia, in genere dai 30 ai 300 m di profondità. Si nutre di crostacei, molluschi e altri invertebrati bentonici.
Distribuzione in Italia: segnalata in tutti i mari italiani.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): poco frequente, nei “fondi sporchi”.
Pescata oltre le 30 miglia al largo di Pesaro-Gabicce, nei “fondi sporchi”, in aumento negli ultimi anni (GAUDENZI, ROMAGNOLI, com. pers.).
Si trova nel pescato delle barche che operano con reti a strascico e talvolta nelle pescherie di Fano.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 15.02.2005
Ultima modifica: 31.07.2024
Nessun documento correlato.