Geologia e climaGeologia e clima

I pesci fossili del Messiniano nel bacino del Metauro

Aporrhais serresianus (fossile)

Malacofauna pliocenica, sito del F. Metauro a Bellocchi di Fano (PU)


L'associazione a Molluschi, campionata lungo il F. Metauro a 6 km dalla foce nel tratto di Bellocchi (Comune di Fano), è una tipica comunità marina pliocenica costituita da Gastropoda, Scaphopoda e Bivalvia.

I Bivalvia sono sempre nettamente dominanti e rappresentati, in prevalenza, da Protobranchiati in associazione con Propeamussium sp. e con un unico eterodonte (Kelliella miliaris); pressoché costantemente presenti, se pure in quantità variabili, sono anche altri Pteriomorphia.

I Gastropoda comprendono sia forme bentoniche, sia forme pelagiche (Pteropoda); i bentonici sono prevalentemente epifaunali. Al contrario, i Bivalvia, dominanti, sono quasi tutti infaunali.

Nell'associazione, quindi, l'infauna è nettamente superiore all'epifauna (da aggiungere ai Bivalvia sono anche tutti gli Scaphopoda esclusivamente infaunali).
La struttura trofica di questa associazione è caratterizzata dalla grande prevalenza di detritivori: la totalità degli Scaphopoda, la maggior parte dei Bivalvia, dominanti, e alcune specie di Gastropoda presentano tale trofismo.
Tra tutti i Molluschi presenti, predominano nettamente specie caratteristiche esclusive o preferenziali della biocenosi dei fanghi batiali VP (Pérès & Picard, 1964) o comunque legate ad un fondale fangoso.

L'associazione esaminata, caratterizzata da media diversità e dalla dominanza di organismi di ambiente fangoso, infaunali o seminfaunali con prevalenza di Protobranchiati, accompagnati da Pteriomorphia e da Siphonodentalidi, può essere considerata una comunità a Protobranchiati - Siphonodentalidi equivalente alla biocenosi VP.

A parte quattro specie circalitorali (due delle quali rarissime) ed una infralitorale, rappresentata solo da due frammenti in un unico campione e chiaramente rielaborata, la malacofauna studiata è costituita da specie bentoniche appartenenti al piano batiale. La maggior parte di esse sono specie batiali pure, cioè distribuite tra il margine della piattaforma continentale e i -2000 m; ad esse si aggiungono, in ordine decrescente:

  • specie euribate a limitata distribuzione che vivono dal circalitorale-batiale fino a -500 m;
  • specie profonde, distribuite dal margine della piattaforma continentale a oltre -2000 m;
  • specie euribate a larga distribuzione che vivono dal circalitorale-batiale fino a -2000 m.

Anche tra gli Pteropoda, prevalgono specie batipelagiche.
Data la prevalenza di forme batiali pure e di euribati a limitata distribuzione, l'associazione esaminata indicherebbe la parte inferiore dell'orizzonte superiore del piano batiale, intorno ai - 500 e i - 600 m.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 09.08.2012

Nessun documento correlato.


I pesci fossili del Messiniano nel bacino del Metauro

Aporrhais serresianus (fossile)