Itinerari
Il Rio Puto da Ponte degli Alberi a Isola del Piano (itinerari - TUR)
Il Rio Puto da Ponte degli Alberi a Isola del Piano (1° tratto itinerario Rio Puto)
Ultima verifica itinerario: 1996
Percorrendo la vecchia Via Flaminia, a Ponte degli Alberi giriamo a destra e risaliamo la valle del Rio Puto, affiancato da rilievi collinari coltivati, dai 200 ai 400 m di quota.
Lungo il corso del torrente si trovano vari mulini, oggi non più funzionanti. Nell'ordine il Mulino di Montefelcino, il Mulino Malla, il Mulino di Mezzo e il Mulino di Poldo o della Casetta. Del primo rimane solo l'edificio, ristrutturato come abitazione. Il Mulino Malla, che ha dato il nome a un gruppo di case lungo la strada, funziona ancora ad energia elettrica ma solo ad uso dei proprietari; da notare il canale di alimentazione e il bottaccio accanto alla strada. Il Mulino di Mezzo è situato all'ingresso di Isola del Piano, sul Rio Maggiore affluente del Rio Puto. Ha ormai cessato l'attività e viene usato come abitazione; negli ultimi tempi funzionava ad energia elettrica. Il Mulino di Poldo o della Casetta è situato un poco più a monte sul Rio Maggiore sotto il paese; chiuso dal 1957, attualmente (1996) è in rovina.
Lungo il Rio Puto e nella zona circostante sono presenti diverse sorgenti sulfuree e salate, collegate con la sinclinale Isola del Piano-Reforzate e la Formazione gessoso-solfifera. Una delle principali sorgenti sulfuree è l'Acqua Puzza, situata a Nord di Isola del Piano presso la strada per Scotaneto (bacino del Rio Maggiore) (SELLI 1954).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 16.07.2012
Nessun documento correlato.