ItinerariItinerari

I Monti del Furlo: Pietralata e Paganuccio (itinerari -...

M. Pietralata, Sent. CAI n.147, Abbadia - bivio sent. n...

M. Pietralata, Sent. CAI n.136, Fermignano - M. Bregno


Sent. CAI n.136, Fermignano - M. Bregno

Tempo di percorrenza: 3.00 h
Dislivello: 565 m
Lunghezza: 6,15 km
Difficoltà: E
Segnaletica: non segnato

Ultima verifica: 2007

PERCORSO

Questo percorso parte da Fermignano dove inizia la provinciale per Acqualagna. Imboccata questa strada, si prende la prima strada asfaltata che sale subito sulla sinistra, proseguendo sempre diritti e tralasciando tutte le deviazioni. Ad un certo punto la strada, non più asfaltata, sale ancora, e dopo qualche centinaio di metri ne incontra un' altra. Su questa bisogna girare a sinistra e subito dopo ad un altro bivio a destra, sino a Cà Nardo.

Da questo punto si prosegue sulla stradina che scende verso sinistra, aggirando il Monte Asdrualdo. Giunti all'altezza di una sella si devia a sinistra su un sentierino che sale attraversando un tratto di terreno calanchivo e fortemente eroso. Arrivati in una spianata, nei pressi di un rimboschimento a pineta, bisogna girare a destra e seguire la traccia di sentiero principale in salita, mantenendo sempre la direzione del crinale che è orientata verso Sud-Est.

La zona che si attraversa è molto spettacolare, sia per l' aspetto selvaggio dei numerosi calanchi e affioramenti argillosi e di scaglia, sia per il panorama sempre più ampio che comprende tutto il quadrante che va da Nord-Ovest fino a Sud-Est.

Arrivati a quota 522 m si esce su una strada sterrata, andare verso sinistra e prendere quella che sale. A questo punto si può o proseguire su questa strada, girando a sinistra al primo bivio e a destra al secondo bivio sino ad una curva, oppure si possono tagliare tutti i tornanti della strada, seguendo una linea retta lungo i prati.

Giunti alla curva citata, si abbandona la strada seguendo a destra una pista che taglia in salita tutta la zona prativa. Poco più sopra vi è il tracciato di un vecchio sentiero, che ora non è utilizzato perché in alcuni punti è chiuso dalla vegetazione e viene percorsa la traccia che sale per la massima pendenza.

Giunti nuovamente alla strada che s'incontra a quota 722 m, si gira sul ramo di sinistra per circa 200 m poi si lascia la stradina voltando a destra. Si costeggia la recinzione che delimita la zona prativa e il bosco di conifere, seguendo la traccia di passaggio di mezzi "fuoristrada", la quale dopo un nuovo attraversamento della strada e di un altro campo sbuca sulla carrareccia sede del sentiero 151, che è il punto d'arrivo del nostro itinerario, località Monte Bregno (3.00 h).

CARTOGRAFIA:
1:25.000 IGM 109 III - S.E. - URBINO
1.25.000 IGM 116 IV - N.E. - ACQUALAGNA


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 28.02.2007

Nessun documento correlato.


I Monti del Furlo: Pietralata e Paganuccio (itinerari -...

M. Pietralata, Sent. CAI n.147, Abbadia - bivio sent. n...