Itinerari
M. Pietralata, Sent. CAI n.147, Abbadia - bivio sent. n.148
Sent. CAI n.147, Abbadia - bivio sent. n.148
Tempo di percorrenza (solo andata): 2.30 h
Dislivello in salita: 677 m
Lunghezza: 5,7 km
Difficoltà: E
Segnaletica: un breve tratto con segni rossi
Ultima verifica: 2007
PERCORSO
Partendo dal bivio della SS 73 bis nei pressi di S. Stefano di Gaìfa, seguendo l'indicazione Abbadia e Casa Campolino, si percorrono due km di strada sterrata fino a giungere ad un incrocio dove è situata una fontanella. Proseguendo per una ventina di metri sulla sinistra si imbocca poi a destra un sentiero in salita, che subito dopo incontra un altro sentiero, con il quale a sinistra si va a Casa Campolino (0.45 h), edificio di proprietà demaniale che puo essere utilizzato come punto d'appoggio e attività naturalistiche (rivolgersi all'Associazione Argonauta di Fano).
Girando invece a destra, si prosegue lungo il sentiero 147, in leggera discesa con direzione S.O.
Dopo 200 m circa si supera un primo fosso, all'altezza di una sorgente; si sale seguendo l'andamento del crinale con direzione Sud. Il tracciato è ripido e un po' infossato. A quota 425 m si biforca: bisogna seguire il ramo di destra. Si scende un po' per superare il secondo fosso, si risale poi su un sentiero appena tracciato e per un breve tratto abbastanza ripido. Giunti in un bosco di alto fusto, seguendo leggeri tornanti si arriva ad incrociare la strada (quota 560 m). Attraversatala, si segue ancora il crinale (che ormai è diventato una gobba arrotondata) su una incerta traccia di sentiero fino alla seconda strada (quota 610 m) riservata al servizio forestale e chiusa ai due imbocchi da una sbarra. La si segue verso destra per circa 100 m poi la si lascia imboccando a sinistra un sentiero ben evidente.
Percorsi altri 400 m, si prosegue su un largo sentiero erboso in salita che dopo un breve tratto incrocia un'altra strada forestale; girare a sinistra per 50 m, poi ancora a destra riprendendo il proseguimento del sentiero; poco sopra, a quota 740 m, ad un altro bivio occorre voltare a sinistra. Ora il percorso rimane definitivamente in zone aperte e panoramiche, fino al bivio con la strada e l'itinerario 151 (2.45 h).
Si prosegue lungo la strada bianca che sale verso sinistra in direzione Est, fino all'incrocio con il sentiero 148, dove la strada raggiunge il suo punto più alto a quota 850 m circa (3.15 h).
CARTOGRAFIA
1:25.000 IGM 109 - II S.O. - FOSSOMBRONE
1:25.000 IGM 116 - I N.O. - M. PAGANUCCIO
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 13.03.2024
Nessun documento correlato.