Itinerari
Il T. Sant'Antonio da Mercatello sul Metauro a Casa Montioni (itinerari - TUR)
Il T. Sant'Antonio da Mercatello sul Metauro a Casa Montioni (1° tratto itinerario Torrente Sant'Antonio)
Ultima verifica itinerario: 1996
Provenendo da Sant'Angelo in Vado lungo la S.S. 73bis di Bocca Trabaria, a Mercatello imbocchiamo al semaforo la strada sulla sinistra che risale la valle del Sant'Antonio.
Dopo circa due chilometri incontriamo sulle alture a poca distanza dalla strada Case Sassorotto, con un interessante edificio in pietra a torre colombaia.
Ripresa la strada, dopo un chilometro, sempre sulla destra, sono visibili Casa Montioni e più in alto Valbuona; la prima è una massiccia casa colonica padronale, la seconda un agglomerato rurale con chiesa parrocchiale, già castello nel periodo medievale.
Attraversando il torrente all'altezza di Casa Montioni, è possibile osservare in mezzo al bosco ceduo una curiosa formazione semi-naturale originata da una sorgente. Scorrendo per anni lungo lo stesso percorso, l'acqua ha depositato travertino per varie decine di metri di lunghezza, divenendo pensile e formando un dosso "a schiena d'asino" coperto di muschio. La gente del posto contribuisce a mantenere sgombro il canale dove scorre l'acqua, impedendo che la crescita si interrompa.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 07.06.2007
Nessun documento correlato.