Itinerari
Da Piobbico al Monte di Montiego (itinerari - ESCURS)
DA PIOBBICO AL MONTE DI MONTIEGO (Comuni di Urbania e Piobbico)
Tempo di percorrenza (solo andata): h 1.30
Lunghezza: 3,5 km
Difficoltà: E
Ultima verifica dell'itinerario: 1996
Dal paese di Piobbico parte un sentiero segnato dal CAI (n. 5) che, dopo avere superato una antica torre di guardia in rovina e una vecchia casa colonica, sale lungo le pendici del M. di Montiego (975 m), alzandosi abbastanza bruscamente di quota nell'attraversare un querceto di Roverella. Prosegue quindi in leggera salita all'interno di un rimboschimento a Pino nero, il cui interno è stato ricolonizzato dalle specie arbustive della lecceta.
Dapprima sulla destra è visibile il paese di Piobbico ma poi è la bastionata del M. Nerone coi suoi profondi valloni a dominare il paesaggio. Ad un certo punto il sentiero si affaccia dentro la Gola di Gorgo a Cerbara proprio in corrispondenza di una enorme cava di calcare.
Dopo più di un'ora di cammino si lascia il bosco e ci si trova sui pascoli sommitali del Montiego, in alcuni tratti disseminati di cespugli di Prugnolo. Si attraversano i pascoli mantenendosi a breve distanza dalle pareti della gola e dopo poco tempo appare più in basso Villa Montiego, agglomerato rurale già presente nel 1200.
Da qui un breve sentiero conduce alla Balza della Penna, una lamina verticale calcarea (Maiolica) di oltre 200 m che si protende nel cuore della Gola.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2000
Ultima modifica: 02.08.2024
Nessun documento correlato.