Opere specialistiche
Cespuglieto e boscaglia di Valle Fiorita (Fano)
CARTOGRAFIA IGM: F. 110 - III N.O. - S.Costanzo
Il cespuglieto di Valle Fiorita, in evoluzione verso il bosco, è ubicato a mezzo chilometro a N.O. del Prelato e a 4,5 km circa da Fano, nel bacino idrografico del T. Arzilla (Rio della Gazza, affluente di destra). Nella parte superiore un lembo ha i caratteri del bosco, con Roverelle di grandi dimensioni, mentre in altri tratti l'aspetto è quello della boscaglia. Nella carta topografica IGM rilevata nel 1894 e aggiornata nel 1948 nella parte alta della vallecola è indicato un vero e proprio bosco: il taglio è stato quindi effettuato dopo questa data.
E' posto sulle pendici N-N.O. della collina di M. Castagneto, da 50 a 105 m di quota, con pendio abbastanza ripido. La sua superficie è di 4,5 ha.
La formazione geologica della zona consiste in arenarie debolmente cementate con intercalazioni argillose del Messiniano Superiore e Medio (Miocene Superiore, Era Cenozoica).
Da un rilievo del maggio 2001 risultano presenti tra gli alberi, gli arbusti e i rampicanti legnosi Acer campestre, Asparagus acutifolius, Clematis vitalba, Cornus sanguinea, Crataegus monogyna, Emerus major, Euonymus europaeus, Genista tinctoria, Hedera helix, Laurus nobilis, Ligustrum vulgare, Lonicera etrusca, Prunus spinosa, Quercus pubescens, Rosa sempervirens, Rubia peregrina, Rubus ulmifolius, Sorbus domestica, Spartium junceum.
Tra le piante erbacee Arum italicum, Buglossoides purpurocaerulea, Carex flacca, Centaurium erythraea, Clinopodium vulgare, Cyclamen hederifolium, Dorycnium herbaceum, Inula conyzae, Melissa officinalis subsp. altissima, Oenanthe pimpinelloides, Orchis purpurea, Prunella vulgaris, Solidago virgaurea, Symphytum bulbosum, Viola alba subsp. dehnhardtii.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 10.08.2011
Nessun documento correlato.