Opere specialisticheOpere specialistiche

Mondolfo: Santuario Madonna delle Grotte (sito rilevame...

Saltara: Villa di S. Martino o del Balì (sito rilevamen...

San Costanzo: Vencareto (sito rilevamento inquinamento luminoso)


DESCRIZIONE DEL SITO: zona collinare presso il Rio Grande (affluente del Fiume Cesano) in territorio del Comune di S. Costanzo, a circa 150 m slm, posta circa 1 km fuori dello spartiacque del bacino del Metauro.

COME RAGGIUNGERLO: giunti alla frazione Solfanuccio, al bivio posto di fronte all'ex scuola elementare, invece di proseguire in direzione di Stacciola, si imbocca la strada sulla destra (Via Vencareto).

POSTAZIONE DI RILEVAZIONE: la strada dopo circa 1 km mostra l'orizzonte quasi completamente libero su tutti i quattro punti cardinali.

QUALITA' DEL CIELO: la zona è in aperta campagna ed è distante da importanti fonti di luce cittadina. Le luci dei due fondovalli (Cesano e Metauro) sono occultate dalle colline circostanti; sono visibili solamente ad ovest le luci di alcuni paesi posti sullo spartiacque (Cerasa, Piagge, S. Giorgio di Pesaro), che peraltro presentano un' illuminazione pubblica moderata. L'alone luminoso proveniente da S. Costanzo disturba la visibilità in direzione Nord-NordOvest (fino a 20° sopra l'orizzonte), mentre nelle direzioni sud e est la visibilità delle stelle non è disturbata da alcuna sorgente di luce apprezzabile.

Magnitudine rilevata tra 5 e 6.

Nelle notti terse la Via Lattea è ben visibile anche nella parte bassa del cielo.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 12.12.2011

Nessun documento correlato.


Mondolfo: Santuario Madonna delle Grotte (sito rilevame...

Saltara: Villa di S. Martino o del Balì (sito rilevamen...