Opere specialisticheOpere specialistiche

Gli Odonati dello Stagno Urbani

Gli Odonati dello Stagno Urbani: Anisoptera

Gli Odonati dello Stagno Urbani: Zygoptera


Lo Stagno Urbani, ampio 6 ettari tra la zona umida e l'area circostante, è ubicato in Comune di Fano lungo il Metauro a 4,5 km dalla foce. La zona di studio, di circa 25 ettari, comprende incolti erbosi mesofili, xerofili e più o meno umidi, campi coltivati con alberature, siepi e un tratto di bosco ripariale. 

Calopteryx haemorrhoidalis (Van Der Linden, 1825)
Sottordine: Zygoptera
Nell'area di studio è presente sulla riva del Fiume Metauro antistante lo Stagno Urbani e nelle rive alberate poco più a monte. Nei mesi di luglio e agosto osservati per più giorni consecutivi i maschi presidiare un territorio costituito da un tratto di cintura di Tife, Salici e Salcerelle che cresce ai bordi del corso d'acqua. E' pure presente nell'alto corso del Metauro.

Sympecma fusca (Van der Linden, 1820)
Sottordine: Zygoptera
Rilevata la specie da aprile a ottobre presso lo Stagno Urbani e gli acquitrini della riva fluviale. L'individuo catturato allo Stagno Urbani in data 15/4/1995, quando le altre libellule adulte non erano ancora presenti (nel 1995 la prima fase della primavera è stata caratterizzata da temperature molto rigide), sembra confermare che le specie del genere Sympecma sono le sole libellule che trascorrono l'inverno allo stato adulto (rifugiandosi in luoghi riparati, come strati di foglie morte) e sono le prime a ricomparire, svegliandosi dal loro torpore, in occasione delle prime giornate miti di primavera (possono pure ridestarsi in pieno inverno in presenza di giornate particolarmente miti e soleggiate).

Chalcolestes viridis (Van Der Linden, 1825)
Sottordine: Zygoptera
Nelle rive del Fiume Metauro in corrispondenza dello Stagno Urbani è stata osservata fino ad ottobre inoltrato.

Lestes barbarus (Fabricius, 1798)
Sottordine: Zygoptera
Nella zona di studio un esemplare di questa specie è stato rinvenuto in un acquitrino della riva fluviale il 27/6/1995.

Lestes virens (Charpentier, 1825)
Sottordine: Zygoptera
I numerosi individui catturati nello Stagno Urbani (in giugno e luglio), alcuni dei quali neosfarfallati, appartengono alla sottospecie vestalis (caratteristica è l'interruzione della banda gialla sul torace che non giunge fino alla base dell'ala anteriore). Frequenta acquitrini invasi da abbondante vegetazione, prati paludosi e rive alberate.

Platycnemis pennipes (Pallas, 1771)
Sottordine: Zygoptera
Numerosi individui di questa specie sono stati rinvenuti anche a notevole distanza dall'acqua in incolti erbosi e rive alberate dal mese di maggio ad agosto. E' presente nel basso corso del Metauro fino alla foce.

Ischnura elegans (Van Der Linden, 1820)
Sottordine: Zygoptera
Nell'area di studio (Stagno Urbani e riva fluviale) è di gran lunga la specie più frequente e abbondante, gli adulti sono presenti in prossimità degli ambienti acquatici (canneto, bordo del fiume e nella riva alberata) dalla seconda metà di aprile a metà ottobre.

Enallagma cyathigerum (Charpentier, 1840)
Sottordine: Zygoptera
Un maschio di questa specie è stato catturato in un tratto dello Stagno coperto dalla vegetazione.

Cercion lindeni (Sélys, 1840)
Sottordine: Zygoptera
Questa specie è stata rilevata presso le acque ferme dello Stagno Sorbini e negli incolti erbosi presso lo Stagno Urbani.

Coenagrion mercuriale (Charpentier, 1840)
Sottordine: Zygoptera
Un adulto maschio di questa specie è stato catturato sulla riva fluviale e precisamente ai bordi di un braccio secondario (subito a monte dello Stagno Urbani) rimasto, dopo le escavazioni che hanno sensibilmente abbassato il corso principale, ad un'altezza superiore del fiume.

Coenagrion puella (Linnaueus, 1758)
Sottordine: Zygoptera
Esemplari adulti sono stati rinvenuti, dai primi di maggio a estate inoltrata, nei pressi dello Stagno Urbani (prato e sentiero), ma non è abbondante come la Ischnura elegans.

Coenagrion scitulum (Rambur, 1842)
Sottordine: Zygoptera
Diversi individui sono stati rinvenuti rispettivamente in giugno e luglio, in incolti erbosi nei pressi dello Stagno Urbani.

Ceriagrion tenellum (Villers, 1789)
Sottordine: Zygoptera
Alcuni esemplari di questa specie sono stati rinvenuti in un acquitrino della riva fluviale nel giugno e nel luglio 1995 e nell'agosto 1997. Nel dorso dell'addome delle femmine catturate prevaleva la colorazione nera su quella rossa.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.07.1999
    Ultima modifica: 26.12.2004

Nessun documento correlato.


Gli Odonati dello Stagno Urbani

Gli Odonati dello Stagno Urbani: Anisoptera