Opere specialisticheOpere specialistiche

Gli Uccelli dello Stagno Urbani

Gli Uccelli dello Stagno Urbani: Accipitriformes, Falco...

Gli Uccelli dello Stagno Urbani: Podicipediformes, Pelecaniformes, Ciconiiformes, Anseriformes


Lo Stagno Urbani, ampio 6 ettari tra la zona umida e l'area circostante, è ubicato in Comune di Fano lungo il Metauro a 4,5 km dalla foce. La zona di studio, di circa 25 ettari, comprende incolti erbosi mesofili, xerofili e più o meno umidi, campi coltivati con alberature, siepi e un tratto di bosco ripariale.

Tachybaptus ruficollis (Pallas, 1764) - Tuffetto (SB, M, W)

Nidificante nello Stagno Urbani e nello Stagno Sorbini. Abbastanza frequente, in diminuzione solo nei mesi invernali; probabilmente qualche esemplare si sposta in altre zone. Ottimo nuotatore, caccia immergendosi; le prede abituali sono grossi insetti acquatici, girini, tritoni, ecc. Utilizza i fragmiteti come siti riproduttivi e le zone allagate prive di cannucce come aree di caccia.

Podiceps nigricollis (C.L.Brehm, 1831) - Svasso piccolo (M, W)

Osservato un individuo per qualche giorno nelle acque dello Stagno Urbani nell'agosto 2005 e nel marzo 2006.

Podiceps cristatus (Linnaeus, 1758) - Svasso maggiore (M, W)

Presente in zona da novembre a marzo. E' osservabile nel fiume e nel Lago Sorbini, in zone prive di vegetazione acquatica. Avvistati pochi esemplari, solitamente in concomitanza con l'arrivo di perturbazioni.

Phalacrocorax carbo (Linnaeus, 1758) - Cormorano (M, W)

Osservabile da ottobre a marzo. Pochi gli esemplari che sostano in zona, più comuni quelli osservati in volo (anche stormi di 30 esemplari). Sosta solitamente nel Lago Sorbini e nel Fiume Metauro, dato che predilige acque sgombre di vegetazione. Ottimo nuotatore, caccia immergendosi. Si ciba principalmente di pesci.

Phalacrocorax pygmaeus (Pallas, 1773) - Marangone minore (M irr, W irr)

Raro. 22-5-2003, due individui, i quali hanno sostato per alcuni giorni; 2-11-2004, un individuo; 21-12-2004, due giovani; 14 e 15-3-2006, un adulto osservato posato e nell'atto di inghiottire un Persico trota; 11-10-2006, due individui; da ottobre 2006 a gennaio 2007 da 2 a 4 individui, di cui uno adulto.

Botaurus stellaris (Linnaeus, 1758) Tarabuso (M, W)

Poche le segnalazioni che riguardano questo Ardeide; comprendono i mesi che vanno da ottobre a maggio. Frequenta i fragmiteti, dai quali si allontana solo per cacciare in acque basse.

Ixobrychus minutus (Linnaeus, 1766) - Tarabusino (M, B)

Arriva nelle nostre zone in aprile e migra verso le aree di svernamento in agosto-settembre. Vive nei fragmiteti, che utilizza come sito di nidificazione e da cui si allontana solo per cacciare in acque basse. Molto schivo. Si riproducono alcune coppie.

Nycticorax nycticorax (Linnaeus, 1758) - Nitticora (M)

Numericamente scarsa; in aumento dal 2005. Avvistata nei mesi di aprile-maggio e luglio-agosto. Oservati anche alcuni giovani dell'anno in maggio-giugno del 2007. Frequenta zone alberate a stretto contatto con laghi o aree acquitrinose.

Ardeola ralloides (Scopoli, 1769) - Sgarza ciuffetto (M)

Poche le segnalazioni, limitate ai mesi di aprile e maggio; nel luglio 1994 è stato osservato un giovane. Sosta in fragmiteti ed in aree boscate, nelle vicinanze di zone umide.

Egretta garzetta (Linnaeus, 1766) - Garzetta (M, W)

Osservata durante la migrazione, nei mesi di marzo-maggio e luglio-novembre; rara durante l'inverno. Sosta nel Lago Sorbini, nelle rive del fiume, nello Stagno Urbani e negli acquitrini. Si riunisce in piccoli stormi (poco più di 10 individui).

Egretta alba (Linnaeus, 1758) - Airone bianco maggiore (M, W)

Scarso ma numericamente in aumento dal 2000, è stato osservato da settembre a giugno, negli acquitrini lungo il Metauro e nello Stagno Urbani.

Ardea cinerea Linnaeus, 1758 - Airone cenerino (M, W)

E' sicuramente l'Ardeide più numeroso. Più abbondante durante la migrazione in marzo-maggio e da agosto a ottobre, ma si incontrano anche individui svernanti ed estivanti. Sosta spesso lungo le rive del fiume e del Lago Sorbini. Solitamente utilizza i pioppi morti come posatoi. Sono stati osservati stormi composti da più di 30 esemplari.

Ardea purpurea Linnaeus, 1766 - Airone rosso (M)

Frequente. Sosta nei laghetti o nelle rive del fiume, da fine marzo a maggio e in minor misura da giugno a ottobre. Predilige aree ricche di vegetazione palustre, come fragmiteti e tifeti.

Bubulcus ibis (Linnaeus, 1758) - Airone guardabuoi (M irr)

Specie rara. Un gruppo di 4 individui ha sostato a metà agosto 2006 in una vasta zona erbosa e acquitrinosa, frequentata da bestiame al pascolo, lungo il Metauro a 4 km dalla foce. Un individuo si è soffermato sulla riva erbosa dello Stagno Urbani a caccia di prede, tra cui una lucertola, il 28-4-2007.

Ciconia ciconia (Linnaeus, 1758) - Cicogna bianca (M)

Molto rara. Osservata in volo nell'aprile del 1994.

Ciconia nigra (Linnaeus, 1758) - Cicogna nera (M)

Molto rara. Osservata in volo sul corso del Metauro nell'aprile del 1994 e nel marzo del 1997, sullo Stagno Urbani il 24-3-2006.

Plegadis falcinellus (Linnaeus, 1766) - Mignattaio (M)

Molto raro. Osservati due individui nel marzo del 1996, uno nell'aprile del 1997 negli acquitrini del Metauro e uno nell'aprile del 2004 nello Stagno Urbani.

Platalea leucorodia Linnaeus, 1758 - Spatola (M)

Rara. Osservata sporadicamente nei laghi in prossimità del Metauro (marzo 1992 e agosto 1994 nel Lago Sorbini e aprile 2002 e ottobre 2003 nello Stagno Urbani).

Cygnus olor (Gmelin, 1789) - Cigno reale (M, W)

Raro. Nel marzo del 1993 e da gennaio a marzo del 1997 un esemplare è stato osservato nel Lago Sorbini. Inoltre uno stormo di 18 esemplari ha sorvolato diverse volte l'area dello Stagno Urbani nel dicembre del 2001.

Anser anser (Linnaeus, 1758) - Oca selvatica

Un individuo nel febbraio 2006 posato in acqua nello Stagno Urbani.
In diversi altri casi non siamo stati in grado di determinare la specie degli esemplari osservati. Le comparse di Oche sono comunque scarse e limitate ai mesi autunnali ed invernali; solitamente sorvolano la zona senza sostare.

Anas penelope Linnaeus, 1758 - Fischione (M, W)

Scarso, può essere osservato in zona da settembre ad aprile. Sosta nei laghi o negli acquitrini in vicinanza del fiume.

Anas strepera Linnaeus, 1758 - Canapiglia (M, W)

Scarsa. Osservati singoli individui nei mesi di febbraio e marzo; nel 1994 è stata osservata anche in agosto-settembre.

Anas crecca (Linnaeus, 1758) - Alzavola (M, W)

Sosta in zona nei mesi autunno - invernali, ma alcuni esemplari sono stati osservati all'inizio della primavera e a fine agosto-settembre. E' una delle anatre più comuni della nostra zona. Sono stati osservati stormi composti da più di venti individui.

Anas platyrhynchos Linnaeus, 1758 - Germano reale (SB, M, W)

Poco comune. Sosta nei laghetti e nel Fiume Metauro a partire da luglio-agosto fino a marzo. Si immerge parzialmente per procacciarsi le erbe acquatiche e piccoli invertebrati di cui si nutre. Osservato in piccoli gruppi di non più di dieci individui.
Nel febbraio del 2001 sono state introdotte nello Stagno Urbani 25 coppie di Germani reali provenienti da allevamento. In marzo sono avvenuti vari accoppiamenti, e a fine giugno è stata osservata una nidiata con 8 piccoli. La nidiata si è ridotta a due il mese dopo. Nei mesi successivi gli esemplari liberati sono scomparsi.
Nel 2004 e nel 2007 una coppia ha nidificato nello Stagno Urbani senza che siano stati liberati esemplari nell'area di studio (le immissioni sono comunque avvenute in altre zone del Metauro).

Anas acuta Linnaeus, 1758 - Codone (M)

Scarso. Facilmente distinguibile dalle altre anatre grazie alla coda piuttosto allungata, in particolar modo nel maschio. Osservato nei mesi di settembre e marzo.

Anas querquedula Linnaeus, 1758 - Marzaiola (M)

Può essere osservata da marzo-aprile ad agosto-settembre. E' l'anatra più comune: sono stati osservati stormi composti da più di 30 esemplari. Sosta solitamente in zona anche per diversi giorni. L '8-6-2001, in periodo riproduttivo, è stato avvistato un maschio.

Anas clypeata Linnaeus, 1758 - Mestolone (M, W)

E' osservabile da agosto-settembre fino a marzo-aprile. Gli esemplari osservati sono pochi, anche se in costante aumento dal 1994.

Netta rufina (Pallas, 1773) - Fistione turco (M)

Molto raro; ha sostato per due giorni nello Stagno Urbani nell'aprile del 1996.

Aythya ferina (Linnaeus, 1758) - Moriglione (M, W)

Poco frequente. Presente dal mese di agosto fino ad aprile nel lago Sorbini e nello Stagno Urbani.

Aythya nyroca (Guldenstdt, 1770) - Moretta tabaccata (M, W)

Presente da agosto ad aprile. Una Moretta tabaccata si è fermata in zona per quasi tre mesi. Pochissimi gli esemplari avvistati, ma sicuramente in aumento. Si nutre immergendosi completamente.

Aythya fuligula (Linnaeus, 1758) - Moretta (M)

La sua presenza in zona è assai sporadica. Le uniche segnalazioni riguardano due individui che hanno sostato nel Lago Sorbini dal 17 al 21 aprile 1995 e una coppia nello Stagno Urbani il 18-3-2006.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 02.09.2005
    Ultima modifica: 02.08.2007

Nessun documento correlato.


Gli Uccelli dello Stagno Urbani

Gli Uccelli dello Stagno Urbani: Accipitriformes, Falco...