Funghi, flora e fauna
Nono - Aphanius fasciatus
Aphanius fasciatus (Valenciennes, 1821)
Nome volgare e commerciale: Nono
Famiglia: Cyprinodontidae
Caratteri distintivi: corpo piuttosto tozzo, bocca con mandibola leggermente prominente, Una sola pinna dorsale; peduncolo caudale alto e pinna caudale con orlo leggermente convesso. La colorazione è brunastra sul dorso, più chiara sui fianchi con bande verticali scure; maschio con pinne giallo-vivo e bande verticali più accentuate rispetto alla femmina. Lunghezza massima 6 (8) cm.
Aspetto inconfondibile, fra l’altro per avere una sola pinna dorsale (altre specie di acqua salmastra, come Latterini e Gobidi, ne hanno due).
Biologia e habitat: specie demersale, eurialina e gregaria, vive in acque basse salmastre di lagune (ma anche sovrasalate) e foci fluviali. Si nutre di piccoli invertebrati.
Distribuzione in Italia: segnalata lungo tutte le coste italiane, anche se in maniera discontinua.
Frequenza di osservazione e distribuzione nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): rara, in acque salmastre.
Rinvenuta nel 1991-1992 alla foce del F. Foglia, su fondale fangoso, localmente comune (PARA e GABUCCI, com. pers.; GABUCCI et al., 1996).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 13.12.2006
Ultima modifica: 30.07.2024




Nessun documento correlato.