Funghi, flora e fauna
Farfalle migratrici a Fano (1879)
Si riporta una lettera del 4 agosto 1879, a firma del Sindaco di Fano Bracci, avente come oggetto "notizie sul passaggio di farfalle", in risposta ad una richiesta di informazioni da parte della Prefettura di Pesaro e Urbino "sulla comparsa recente di gran copia di farfalle del genere Vanessa" in varie provincie del Regno.
" Lì 24 agosto 1879
Anche in questo Comune come in molti altri della Provincia si è verificato uno straordinario passaggio di farfalle ed il sottoscritto si pregia riferire alla S.V. Ill.ma quelle maggiori notizie che ha potuto raccogliere intorno a questo fatto eccezionale.
1 - In questo Comune il passaggio delle farfalle si è notato nel mese di Giugno. Esse avevano le ali rosse macchiate di bruno con al di sotto uno strato argenteo. Fra queste si trovavano alcune interamente bianche ed alquanto più piccole.
2 - L'apparizione durata per più giorni è avvenuta nel mese di giugno, quando appunto se ne occupava la pubblica stampa; ora però sarebbe impossibile precisarne i giorni.
3 - Esse non volavano compatte ma avevano una direzione determinata.
4 - Sembra venissero da levante e andassero a fermarsi nei prati specialmente di collina.
5 - Si è notata una abbondante nascita di bruchi, a preferenza nelle lupinelle, ma non si possono lamentare danni considerevoli.
6 - L'anno scorso non fu osservata alcuna apparizione né di farfalle né di bruchi."
Dalla descrizione contenuta in questa lettera non è chiaro di quali specie di farfalla si tratti: "le ali rosse macchiate di bruno con al di sotto uno strato argenteo" fanno pensare alla Issoria lathonia, specie migratrice ben nota (TOLMA N & LEWINGTON, 2014) (1).
(1) TOLMAN T., LEWINGTON R, 2014 - Guida delle Farfalle d'Europa e Nord Africa. Ricca Editore, Roma.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 07.09.2004
Ultima modifica: 07.11.2024
Nessun documento correlato.