Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Fiammola - Clematis flammula

Fillirea - Phillyrea latifolia

Fico - Ficus carica


Ficus carica L.

Nome volgare: Fico (1)

Famiglia: Moraceae

Arbusto o piccolo albero alto sino a 8 m, con rami fragili e corteccia grigia. Foglie caduche, alterne, a 3-5 lobi, scabre superiormente. Produce dalle ferite un lattice bianco, tossico e irritante. Fiori molto piccoli, unisessuali (a) entro il ricettacolo (siconio) che darà origine all'infruttescenza (fico) (b), globoso, cavo e comunicante mediante un piccolo foro con l'esterno.

Nel bacino del Metauro (PU) è rarissimo allo stato spontaneo (Gola del Furlo, in BRILLI-CATTARINI, 1958, in GUBELLINI, 1990 e in GUBELLINI & PINZI, 2019); più spesso spontaneizzato su rocce e muri e largamente coltivato come pianta da frutto in varie cultivar.

NOTE
(1) La riproduzione del Fico è complessa e legata per l'impollinazione ad una piccola vespa, la Blastophaga. Il Caprifico (razza caprificus) porta fiori maschili e femminili e non produce frutti commestibili. Il Fico razza domestica porta solo fiori femminili ed ha bisogno della Blastophaga per l'impollinazione, anche se sono state selezionate razze di Fico capaci di produrre frutti senza impollinazione.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.2001
    Ultima modifica: 27.12.2024

Nessun documento correlato.


Fiammola - Clematis flammula

Fillirea - Phillyrea latifolia