Comuni del bacino
Il centro storico di San Giorgio di Pesaro
L'apparato edilizio di San Giorgio di Pesaro si è sviluppato storicamente ai piedi e intorno al castello di cui rimane, sia pure fortemente rimaneggiata, la cinta muraria. Lo sviluppo moderno è avvenuto in direzione e lungo la strada statale orcianese entrata a far parte della storia del centro in tempi recenti. La popolazione è in diminuzione dal 1950-1960 a causa di massicci esodi verso la costa con motivazioni economiche che hanno coinvolto tutti i paesi dell'entroterra.
Entro la cinta muraria si trova la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, la cui forma attuale, a tre navate, di sobrio impianto neoclassico, risale al 1842. Al suo interno tra le opere più notevoli il Crocifisso ligneo del1300, e interessanti tele di pittori di area marchigiana dal 1500 al 1700, tra cui anche un'Annunciazione forse di Francesco Mancini.
Poco lontano, sulla via pricipale, nella Chiesa dello Spirito Santo, a navata unica con leggere decorazioni in stile neoclassico, si conservano tele di ignoti pittori di area marchigiana del 1500 e del 1600.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.1999
Ultima modifica: 17.07.2024




Nessun documento correlato.