Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Pesca con le reti da posta (ad imbrocco, tramaglio, menaide)
La rete da posta ad imbrocco (in fanese "rét d'imbròc") è una rete fissa costituita da un solo telo di rete con maglie di ampiezza differente a seconda della specie da catturare. Una serie di sugheri lungo una corda in alto (lima da sugheri) e di piombi lungo un'altra corda in basso (lima da piombi) la mantengono tesa ad altezza regolabile. Con questa rete i pesci riescono a passare col capo nell'apertura di una maglia, ma non si possono più muovere avanti o indietro, rimanendo impigliati. Si catturano anche seppie e canocchie.
Altra rete da posta è il tramaglio (o tremaglio), che si differenzia per avere tre teli di rete sovrapposti, il centrale a maglie piccole e gli esterni a maglie grandi.
La menaide è un tipo di rete ad imbrocco con un solo telo, tesa verticalmente a partire dal pelo dell'acqua, che veniva usata per catturare soprattutto le sardine come rete derivante, ossia libera di muoversi sotto l'azione del vento e delle correnti. Nel 1931 ben 30 battelli erano adibiti alla pesca delle sarde con questo metodo, allora definito "nuovo e molto rapido e redditizio" (1).
Oggi (2005) non viene più usata, in quanto sostituita dalla "volante".
NOTE
(1) Da: "La Tribuna" del 26-04-1931
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 25.02.2005
Ultima modifica: 15.03.2005
Nessun documento correlato.