Funghi, flora e fauna
Pachygrapsus marmoratus
Pachygrapsus marmoratus (Fabricius, 1787)
Nome italiano: Granchio corridore
Ordine: Decapoda, Famiglia: Grapsidae
Caratteri distintivi: lunghezza-larghezza del carapace 36,5x40,5 mm. Bordo frontale largo, separato in due bassi lobi da un leggero incavo mediano. Carapace subquadrangolare con 3 denti nel suo bordo antero-laterale (orbitario esterno compreso), di misura decrescente. Colorazione del carapace negli adulti con marezzature e linee sottili trasversali brune, bruno-violacee o verdastre su fondo giallastro.
Rispetto ai Brachynotus è più grande e ha margine frontale più largo.
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).
Vive nel piano mediolitorale e fino a qualche metro di profondità su fondali rocciosi. Può fuoriuscire dall'acqua e procedere fra le rocce umide e gli anfratti, ove resiste anche parecchio tempo; se disturbata scappa velocemente per rifugiarsi in fenditure (da ciò deriva il suo nome italiano).
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: osservaz. in natura, esame esemplari raccolti. Frequenza di osservazione: specie comune. Numerosi esemplari dal 1994 al 2018 sulle scogliere frangiflutti a Baia del Re, foce del T. Arzilla, Fano e Metaurilia, anche spiaggiati. Osservata nel 2005-2017 lungo la costa alta del San Bartolo da Pesaro a Gabicce (BUSIGNANI, com. pers.).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2003
Ultima modifica: 01.08.2024
Nessun documento correlato.