ItinerariItinerari

Monte Pietralata, dalla Chiesa di Pietralata ai prati (...

M. Paganuccio, Sent. CAI n.154, Molino del Furlo - La P...

M. Paganuccio, Sent. CAI n.153, Rifugio La Pradella - cima M. Paganuccio

Sent. CAI n.153, Rifugio La Pradella - cima M. Paganuccio

Tempo di percorrenza (solo andata): 1,30 h
Dislivello in salita: 425 m
Lunghezza: 3,2 km
Difficoltà: E
Segnaletica: scarsa e a tratti inesistente

Ultima verifica: 2006

PERCORSO

Dal rifugio La Pradella a 550 m di quota, si segue verso Est la strada fino alla curva in vista dei prati; lasciata la strada, proseguendo nella stessa direzione, si supera la sbarra posta all'inizio del sentiero. A questo punto si continua in direzione Est, prima con un accenno di discesa lasciandoci i prati sulla sinistra, poi entrando nella Valle dell'Inferno. Bisogna superare l'impluvio del fosso medesimo e con alcuni tornanti risalire sul versante opposto della valle; il sentiero nella parte finale costeggia alte siepi di rovi e di prugnolo, che tendono a chiudere il passaggio a causa della mancata manutenzione. Superata un'altra sbarra, si esce poco sotto il rilievo da cui Casa Sant'Ubaldo domina i due versanti della valle (a quota 695 m, dopo 0,30 h di cammino).

All'incrocio delle tre strade, si prende quella di mezzo che sale verso il M. Paganuccio; dopo circa 300 m a un bivio sulla destra si incontra un'altra strada forestale (anche questa chiusa da una sbarra). Bisogna seguire questa strada che è un tratto in comune con il sentiero 155, per 150 m circa; all'altezza di una leggera curva in una radura, ai margini della pineta con macchie di ginestra e ginepro, si abbandona la stradina girando a sinistra su sentiero erboso quasi pianeggiante (con imbocco non ben visibile) per qualche centinaio di metri.

Entrati definitivamente nel bosco, si effettua una curva a destra in direzione S.E., si sale con decisa pendenza fino ad una recinzione che delimita la zona prativa sommitale, dopo aver aggirato a Sud il versante del monte (in questo tratto il sentiero è poco evidente e chiuso dalla vegetazione). Quando si è giunti nel punto più alto, si volta a sinistra in direzione della ormai vicina cima del Monte Paganuccio (quota 976 m, dopo 1,30 ore di cammino).

CARTOGRAFIA:
1:25.000 IGM 116 - I N.O. - M.PAGANUCCIO

Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 01.01.1999
    Ultima modifica: 01.02.2007

Nessun documento correlato.

Monte Pietralata, dalla Chiesa di Pietralata ai prati (...

M. Paganuccio, Sent. CAI n.154, Molino del Furlo - La P...