Funghi, flora e faunaFunghi, flora e fauna

Thecla betulae

Thyatira batis

Thimandra comae


Thimandra comae (Schmidt, 1831)

Ordine Lepidoptera, Famiglia Geometridae
Morfologia: apertura alare 25-33 mm. Ali di color crema attraversate da una linea rossiccia. Posata, tiene le ali in modo tale che la linea (attraversando sia le ali posteriori che anteriori) sia continua. Lungo le ali posteriori è presente una riga simile ma molto più piccola. I bordi delle ali sono soffusi di rosa.
Distribuzione in Italia: in tutto il territorio nazionale (1).
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro): Dintorni di Urbino (KLAVER, com. pers.). Monti del Furlo: segnalata da TEOBALDELLI (2020). Zona appenninica interna: alto Metauro, un individuo a Sant’Angelo in Vado, nel luglio 2014 (DIONISI). 
Ecologia e biologia: abita radure, margini boschivi e rive di zone umide. Specie polivoltina (2), vola da maggio a ottobre. La larva si nutre di Polygonaceae, in particolare di Rumex e Polygonum aviculare. Sverna allo stadio di larva.

NOTE 1 - Per errore la Checklist of the Italian fauna on-line, anziché Thimandra comae, riporta T. griseata. Studi mirati sul genere Timandra hanno evidenziato come la T. griseata risulti assente in Italia, essendo confinata in alcune regioni dell’Europa Nord-Orientale (ÕUNAP et al. 2005).
2 – che si riproduce durante l’anno con più di due generazioni.


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 10.10.2024
    Ultima modifica: 10.10.2024

Nessun documento correlato.


Thecla betulae

Thyatira batis