Funghi, flora e fauna
Siluro d'Europa - Silurus glanis
Silurus glanis Linnaeus, 1758
Nome volgare: Siluro d'Europa, Siluro
Famiglia: Siluridae
Caratteri distintivi: testa grande, larga e appiattita; bocca ampia con piccoli denti conici; tre paia di barbigli, di cui un paio molto lungo sulla mascella superiore. Corpo allungato e robusto, privo di squame; pinna dorsale piccola; pinna anale lunga quanto metà del corpo, sino alla caudale. Colore da verdastro a brunastro a nero, con fianchi marmorizzati di scuro. Può raggiungere i 250 cm e più.
Biologia e habitat: pesce di fondo, con abitudini notturne, che si nutre di invertebrati, uova di pesci, altri pesci, anfibi e da adulto anche prede più grandi quali uccelli e mammiferi legati all'acqua. Costituisce una minaccia per l'ittiofauna autoctona.
Distribuzione: specie esotica, introdotta in Italia dall'Europa Centro-orientale sin dal 1957 e diffusasi dapprima nella pianura padana.
Presenza nella zona di studio (bacino del Metauro): un individuo di circa un metro osservato presso la foce del Metauro nell'estate 2010 (CARNAROLI, com. pers.). GABUCCI et al. (1990) ne riportano la cattura nel Metauro a Fossombrone.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 19.10.2005
Ultima modifica: 19.11.2024
Nessun documento correlato.