Beni storici e artistici
Piobbico: Castello di Monte Grino (rudere)
I ruderi del Castello di Monte Grino (o Montegrino) si trovano sul monte omonimo a 627 m di quota, circa 5 km a Ovest di Piobbico.
(da COMUNE PIOBBICO 1999): Il feudo di Monte Guerrino (oggi Montegrino), insieme a quello di Rocca Leonella, fu il più antico territorio dei Brancaleoni.
Il castello era situato in una zona strategicamente molto importante, sulle alture a sinistra del torrente Biscubio, in prossimità di grandi castelli come quello della Carda (1), di Castiglione S. Bartolo e di Montevicino (2).
Di questo manufatto non rimangono che pochi ruderi costituiti dalla base del Cassero, dove si vede ancora la cisterna d'acqua che serviva in caso d'assedio, e delle case ormai in rovina.
Così lo descrisse il Felici (3) ...non molto lontano è unita a questo dominio (Rocca - ora Rocca Leonella) un'altra torre e fortezza con molte famiglie sottoposte, locata in paese più domestico detto Monte Guerino quale hanno posseduto longo tempo et possedono i Brancaleone....
NOTE:
(1) Il rudere del Castello della Carda (la Cardaccia), sul rilievo a S.E. di Colombara, appartenne alla famiglia dei Conti Ubaldini che dominarono la zona di Apecchio dal XV al XVIII secolo.
(2) Il rudere del Castello di Montevicino è ubicato nella zona montuosa in sinistra idrografica del T. Biscubio, 2,5 km a Nord di Apecchio, a 830 m di quota; viene indicato col toponimo di Castellaccio nella Carta d'Italia 1:25.000 115 I S.E. del 1952.
(3) Costanzo Felici nacque nel secondo decennio del '500 a Casteldurante (l'attuale Urbania). Egli però preferiva definirsi originario di Piobbico, dove si erano trasferiti i suoi avi verso il 1330. Esercitò la professione di medico a Piobbico, Sant'Angelo in Vado, Pesaro, Rimini e Urbania. Al tempo stesso coltivò con notevoli risultati gli studi naturalistici e storici. Morì a Pesaro il 5 febbraio 1585.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 24.12.2009
Ultima modifica: 25.12.2009
Nessun documento correlato.