Carnevale, feste, tradizioni e lavoro
Religiosità popolare: gli ex-voto
Gli ex-voto
Presenti in diverse chiese del bacino del Metauro (Santuario della Madonna del Ponte a Fano, Santuario della Madonna del Pelingo ad Acqualagna, Chiesa di S. Maria della Misericordia a Cartoceto), sono costituiti da cuori, tavolette dipinte od oggetti legati alla grazia ricevuta.
Si riportano alcune diciture di ex-voto che si trovavano nel Santuario della Madonna della Colonna a Fano, abbattuta nel 1940 (ASIOLI 1934).
"Luigi Diotallevi per Grazia di Maria SS.ma della Colonna resta illeso e vivo dalle macerie della sua casa che cadde il di 9 Novembre 1808 essendo stato libero da ogni offesa del suo corpo invocando in tal ruina il SS.mo Nome di Maria".
"Grazia ricevuta da Pietro Romani per intercessione di Maria SS.ma della Colonna, ed è questa, che essendo andato alla chiusa per prendere i venchi, nel ritornare gli si spaventarono le bestie ed egli essendo a sedere sopra lo scalone del biroccio che all'improvviso cadde addietro e gli passò la ruota sopra una gamba, e questo invocato l'aiuto di Maria SS.ma della Colonna restò sano e salvo: il 14 marzo 1834".
"Grazia ricevuta da Fortunato Mazzanti di Fano per intercessione di Maria SS.ma della Colonna e fu questa, che il giorno 12 luglio 1868 essendo venuto il Fabbro a tagliare le unghie al bue, all'improvviso spaventossi la bestia, il padrone che lo teneva per la mordacchia di repente lo gettò a terra calpestandolo coi corni e colle gambe ed egli invocato l'aiuto di Maria SS.ma restò sano e salvo".
Luigi Eusebi per disgrazia caduto nel pozzo profondo invocò Maria SS.ma della Colonna all'istante rimarse libero. Febbraio 12 1884".
Si ringrazia Paolo Volpini per la collaborazione nella stesura della scheda.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 23.09.2012
Ultima modifica: 23.09.2012
Nessun documento correlato.