Funghi, flora e fauna
Eurynome aspera
Eurynome aspera (Pennant, 1777)
Ordine: Decapoda, Famiglia: Majidae
Caratteri distintivi: lunghezza del carapace 20 mm. Rostro formato da due spine divaricate e leggermente arcuate verso l’esterno, separato dalla protuberanza preorbitaria da una marcata fessura. Carapace cosparso da tubercoli a forma di fungo, chelipedi più lunghi nel maschio, con diversi tubercoli e spine. Colore rossastro o marrone.
Rispetto ad Herbstia condyliata e a Pisa spp. ha chelipedi con vistose spine e carapace con tubercoli a forma di fungo; in più il rostro rispetto alla prima è più lungo e rispetto alle seconde ha spine più corte e più divaricate. Rispetto a Maja spp. ha occhi con peduncoli oculari più corti, ma in posizione di riposo non nascosti del tutto dalle spine orbitarie (si vedono dall’alto i globi oculari).
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).
Vive da 10 a 550 m di profondità su fondali duri o sabbiosi. Può essere ricoperta da epibionti (spugne, ecc.).
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: esame esemplari conservati con indicazione geografica generica, dati bibliografici. Frequenza di osservazione: specie rara. Un esemplare juv. di 8 mm trovato nel febbraio 2008 nei residui sulle reti a strascico dei pescherecci che operano al largo della Provincia di Pesaro e Urbino nel fondale sabbioso-fangoso/fangoso molto sabbioso ricco di epifauna (legit CIABOTTI). Pescata nel 2012 e 2013 al largo di Pesaro a 60 m di prof. presso le piattaforme Annalisa A e B, nel fondale sabbioso-fangoso ricco di epifauna (FABI et al., 2016b).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 08.08.2024
Ultima modifica: 08.08.2024
Nessun documento correlato.