Funghi, flora e fauna
Ethusa mascarone
Ethusa mascarone (Herbst, 1785)
Nome italiano: Granchio facchino
Ordine: Decapoda, Famiglia: Ethusidae
Caratteri distintivi: lunghezza del carapace 16 mm. Bordo frontale con 4 spine separate da un solco mediano. Carapace trapezoidale che lascia scoperti i primi segmenti addominali, chelipedi di grandezza differente nel maschio adulto (più grande il destro), II e III paio di pereiopodi più lunghi degli altri, IV e V provvisti di una pseudopinza, V inserito dorsalmente. Colore grigio-bruno.
Homola barbata (41x31 mm), più grande ma di aspetto simile, ha bordo frontale con un rostro bifido.
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).
Vive da pochi metri sino a 75 m di profondità su fondali sabbiosi o detritici. Si mimetizza portando oggetti vari sul dorso (ad es. conchiglie di bivalvi) trattenendoli con le pseudopinze del IV e V paio di pereiopodi.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: esame esemplari conservati con indicazione geografica generica, dati bibliografici. Frequenza di osservazione: specie rara. 3 esemplari pescati nel marzo 2008 circa 36 miglia al largo di Fano a circa 60 m di prof., nel fondale fangoso molto sabbioso ricco di epifauna (CIABOTTI, com. pers.). Pescata nel 2011 e 2012 in 2 stazioni di rilevamento al largo di Cattolica a 45-50 m di prof., nel fondale sabbioso-fangoso/fangoso molto sabbioso ricco di epifauna (campagne SOLEMON, con dati utilizzati da SANTELLI et al., 2017); nel 2013 al largo di Pesaro a 60 m di prof. presso le piattaforme Annalisa A e B, nel fondale sabbioso-fangoso ricco di epifauna (FABI et al., 2016b).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 27.03.2011
Ultima modifica: 01.08.2024
Nessun documento correlato.