Funghi, flora e fauna
Galathea strigosa
Galathea strigosa (Linnaeus, 1751)
Ordine: Decapoda, Famiglia: Galatheidae
Caratteri distintivi: lunghezza totale 90 mm (https://doris.ffessm.fr/). Rostro lungo e con peluria, con 4 denti per lato e dente apicale che sopravanza nettamente gli altri (vedi disegno). Articolo basale del peduncolo antennulare con 3 spine, antenne lunghe e filiformi. Carapace con 3 spine per ciascun lato nella regione epigastrica, chelipedi lunghi, addome ripiegato ventralmente fin sotto il torace ma senza ricoprirlo per intero. Colore rosso-arancio a bande blu.
Per le differenze con Galathea dispersa, G. intermedia e G. squamifera vedi le schede corrispondenti e il disegno di carapaci e rostri, il quale comprende anche G. bolivari (L.C. 7 mm) e G. nexa (L.T. 40 mm). Nel gen. Munida il rostro è a forma di stiletto, con altri stiletti più corti ai lati.
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani tranne lo Stretto di Messina e il Mar di Sicilia (FROGLIA, 2010).
Vive tra i 30 m e i 60 m di profondità su fondali rocciosi.
Presenza non accertata nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo) Tipo di dati: dati sitografici.
Al di fuori della zona di studio è stata osservata nell’Alto Adriatico in corrispondenza delle “Piramidi” al largo di Miramare (RN) (segnalaz. Sub Rimini Gian Neri, www.biologiamarina.org).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 08.08.2024
Ultima modifica: 08.08.2024
Nessun documento correlato.