Funghi, flora e fauna
Pestarella tyrrhena
Pestarella tyrrhena (Petagna, 1792)
= Callianassa tyrrhena
Nome italiano: Corbola selvatica
Ordine: Decapoda, Famiglia: Callianassidae
Caratteri distintivi: lunghezza totale 67 mm. Rostro appena accennato, chele di grandezza diversa, con il chelipede maggiore provvisto nel mero di una protuberanza ventrale incurvata in avanti. Colore biancastro con sfumature rossicce o azzurrognole o grigio-verde.
Si distingue da Pestarella candida e P. whitei, fra l'altro, per il telson tanto lungo quanto largo (anziché più largo che lungo); da Callianassa subterranea, C. acanthura e C. truncata per il telson ad apice arrotondato, senza spine (anziché ad apice squadrato - vedi disegno); Gourretia denticulata e Calliax lobata hanno chelipede maggiore con mero a margine ventrale dentellato (anziché una protuberanza a forma di uncino).
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: segnalata nel Mar Tirreno, Mar di Sicilia e Alto Adriatico (FROGLIA, 2010).
Vive fino a circa 1 m di profondità su fondali fangosi e sabbiosi, dove scava tane verticali con diverticoli laterali (DWORSCHAK, 2001)
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: osservaz. in natura, esame esemplari conservati. Frequenza di osservazione: specie rara. Alcuni esemplari catturati in acqua bassa al Lido di Fano nell’agosto 2018, estraendoli dalle loro tane con una sorbona manuale (FROGLIA, com. pers.).
Al di fuori della zona di studio è indicata da RINALDI (2008) per le acque marine costiere dell'Emilia-Romagna.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 09.08.2024
Ultima modifica: 09.08.2024
Nessun documento correlato.