Funghi, flora e fauna
Lysmata seticaudata
Lysmata seticaudata (Risso, 1816)
Nome italiano: Lismata
Ordine: Decapoda, Famiglia: Hippolytidae
Caratteri distintivi: lunghezza totale 67 mm. Antennula formata da un peduncolo di tre articoli seguito da due flagelli di cui l’esterno bifido. Primo paio di pereiopodi che termina con una pinza. Carpo del II pereiopode suddiviso in 20-30 articoli. Colorazione a bande longitudinali rosso-vermiglie intervallate da bande bianche.
Lysmata nilita (38 mm), segnalata per il Medio Adriatico (FROGLIA, 2010), ha il flagello esterno dell’antennula (vedi disegno) con il ramo corto lungo 1/3 della sua porzione iniziale non biforcata (anziché la metà o più) e colorazione a bande trasversali rosse sull’addome (ma di notte le colorazioni delle due specie tendono ad assomigliarsi).
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).
Vive fino a 15 m di profondità su fondali rocciosi, riparandosi di giorno negli anfratti.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: osservaz. in natura, esame esemplari raccolti ed esemplari conservati. Frequenza di osservazione: specie rara. Osservata nel settembre 2011 sulle barriere frangiflutti del porto di Vallugola (costa alta del San Bartolo da Pesaro a Gabicce), di notte (BUSIGNANI, com. pers.). Un esemplare rinvenuto nel 1998 spiaggiato a Baia del Re (Fano).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2003
Ultima modifica: 24.08.2024
Nessun documento correlato.