Funghi, flora e fauna
Herbstia condyliata
Herbstia condyliata (Fabricius, 1787)
Ordine: Decapoda, Famiglia: Epialtidae
Caratteri distintivi: lunghezza-larghezza del carapace 47x38 mm. Rostro breve, costituito da 2 spine corte e divergenti, poco più lunghe del peduncolo antennale. Carapace triangolare, con numerosi tubercoli. Chelipedi uguali e ben sviluppati, non molto più lunghi degli altri pereiopodi. Colore rossiccio, chelipedi rosso-corallo.
Rispetto a Pisa spp. e ad Eurynome aspera ha rostro più corto; rispetto a Maja spp. ha rostro più breve e occhi con peduncoli oculari più corti, ma in posizione di riposo non nascosti del tutto dalle spine orbitarie (si vedono dall’alto i globi oculari).
Distribuzione in Italia, biologia e habitat: specie segnalata in tutti i mari italiani (FROGLIA, 2010).
Vive fino a 50 m di profondità. Ha abitudini notturne; di giorno rimane nascosta.
Dati accertati nella zona di studio (Adriatico antistante la Provincia di Pesaro e Urbino sino a 34,5 miglia al largo): tipo di dati: esame esemplari conservati. Frequenza di osservazione: specie rara. Rinvenuta spiaggiata lungo la costa fanese alla foce del T. Arzilla, nel 1998; a Fosso Sejore (Fano-Pesaro) nel 2008 (CIABOTTI, com. pers.); nella Spiaggia di Levante di Fano (Sassonia) nel 2010, con numerosi esemplari (BAI, com. pers.).
Distribuzione in Italia: segnalata in tutte le acque marine costiere italiane.
Presenza nella zona di studio: rinvenuta raramente spiaggiata lungo la costa adriatica fanese.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2003
Ultima modifica: 01.08.2024
Nessun documento correlato.