Funghi, flora e fauna
Morchella tridentina
Morchella tridentina Bres. (= M. hortensis Boudier p.p.)
Famiglia: Morchellaceae
Descrizione: Mitra: di medie o grandi dimensioni, da ovoidale a conica, ottusa alla sommità, di colore da grigio fuligginoso a olivastro. Alveoli: numerosi, piccoli e irregolari, disordinati, poco profondi, delimitati da costolature più pallide, irregolari e sinuose, unite da setti trasversali, tendenti alla regolarità in senso longitudinale, ma spesso interrotte e non parallele tra loro. Spore: bianco crema, ellittiche, di 25 x 15 micron, rinchiuse a gruppi di otto in aschi lunghi e opercolati, di 400 x 25 micron. Gambo: di medie o grandi dimensioni, cilindrico, leggermente ingrossato alla base, forforaceo, di colore bianco-grigiastro. Carne: fragile, di consistenza ceracea, colore biancastro, odore e sapore gradevoli.
Commestibilità: ben cotto, è commestibile di buona qualità.
Biologia e habitat: specie tipicamente saprofita, cresce in luoghi ricchi di humus, di sostanze organiche o residui legnosi; negli orti, nei giardini, comunque nei terreni grassi. Può crescere anche su ceppaie marcescenti. Piuttosto raro.
Presenza nella zona di studio: bassa valle del Metauro (Fano e Cartoceto) e zona appenninica (T. Bevano - zona del Catria presso Cantiano).
Note: può raggiungere taglie anche notevoli.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 19.07.2004
Ultima modifica: 09.03.2012
Nessun documento correlato.