Funghi, flora e fauna
Coprinellus micaceus
Coprinellus micaceus (Bull. : Fr.) Vilgalys, Hoppe & Johnson (= Coprinus micaceus (Bull. : Fr.) Fries)
Nome volgare: Fungo dell'inchiostro
Famiglia: Coprinaceae
Descrizione: Cappello: 3-6 cm di altezza, ovoidale, campanulato, a volte umbonato, con margine striato verso il centro, più o meno revoluto; di color ocra, fulvo, più carico al centro; cuticola ricoperta da granulazioni del velo, specie nel fungo giovane. Imenoforo: lamelle bianche, poi brune sino a diventare nere e deliquescenti. Spore: 7-10 x 4-5 micron, mitriformi con poro al centro color bruno. Gambo: bianco, pubescente, pruinoso, verso il basso assume una colorazione color camoscio, cavo. Carne: esigua, inconsistente, inodore.
Commestibilità: commestibile, di poco valore.
Biologia e habitat: su ceppi di latifoglie e legni interrati e marcescenti, tanto da sembrare un fungo terricolo. Cresce a gruppi di numerosissimi esemplari.
Presenza nella zona di studio: basso corso del Metauro e pianura costiera a Fano, zona collinare esterna (Bosco di Severini a Fano, Rio Secco presso Cartoceto; Bosco del Beato Sante presso Mombaroccio, in PARA 1987) e zona appenninica interna (M. di Montiego, M. Petrano, M. Catria, Bosco della Brugnola presso Serravalle di Carda, Alto Candigliano, Serre, Alpe della Luna - Bocca Trabaria, zona di Bocca Serriola).
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 05.03.2007
Ultima modifica: 01.01.2015
Nessun documento correlato.