Funghi, flora e fauna
Agaricus augustus
Agaricus augustus Fries
Famiglia: Agaricaceae
Descrizione: Cappello: fino a 20 cm di diametro, inizialmente sferico, poi espanso, spesso appianato al centro, con squame brunastre, giallastre nelle forme chiare, su sfondo biancastro o paglierino, giallo cupo per sfregamento. Imenoforo: lamelle libere, fitte, di colore inizialmente molto chiaro, biancastro, poi rosa-carnicino, infine bruno-cioccolato. Spore: 7-9 x 5-6 micron, ovali, con una o più gocce, lisce, di colore bruno scuro in massa. Gambo: cilindrico, di lunghezza molto variabile, spesso ingrossato alla base, bianco, in basso fioccoso, con anello bianco molto ampio. Carne: soda, bianca, un po' rosata con l'età. Odore di mandorle. Sapore gradevole.
Commestibilità: buon commestibile.
Biologia e habitat: specie non comune, cresce dalla primavera all'autunno in boschi e parchi, sotto vecchi alberi di latifoglie e conifere.
Presenza nella zona di studio: zona collinare litoranea (dint. di Roncosambaccio a Fano, in MALETTI e PAOLINI 2011) e nella zona appenninica (Serre, Bosco della Brugnola presso Serravalle di Carda).
Note: le dimensioni e l'aspetto lo rendono inconfondibile.
Dettaglio scheda
-
Data di redazione: 01.01.2001
Ultima modifica: 11.04.2012
Nessun documento correlato.